Opere

Renzo Tubaro

Introduzione alle schede

Le schede riportano i dati relativi ai cicli o alle singole raffigurazioni, tuttora esistenti in edifici di culto quali chiese parrocchiali e santuari, eseguiti da Renzo Tubaro con la tecnica dell’affresco nel periodo dal 1949 al 1966. Si fa tuttavia riferimento anche a opere di minore impegno: edicole votive e cappelle cimiteriali con decorazioni ad affresco e graffito.

La campagna di schedatura è stata effettuata nella primavera 1997. Le notizie a carattere storico artistico sono state desunte dalle fonti documentarie a disposizione; utile è risultata la consultazione del “libro storico” di ciascuna chiesa poiché in esso vengono registrati annualmente i principali avvenimenti religiosi, i lavori e gli interventi sui beni di pertinenza.
In alcuni casi è stato così possibile ricostruire l’iter affrontato dall’artista, dall’ideazione alla realizzazione dell’opera, i rapporti con la committenza, le modifiche apportate allo schema iconografico, la durata dei lavori di esecuzione.

Alcune interessanti informazioni sul lavoro di frescante sono state fornite da Tubaro stesso. Si è appurato che la fase operativa era sempre preceduta da un periodo più o meno lungo (a volte mesi, a volte anni) nel corso del quale il bozzetto veniva presentato al committente, quindi all’approvazione della Commissione Diocesana d’Arte Sacra.

(Franca Merluzzi)

Pagina successiva